News - Ecohimal

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti principali e in corso > Dalhousie

Rapporto visita Guest House Dalhousi, India ( agosto 2017)

Sono già trascorsi due anni dall’inaugurazione della pensione con ristorante costruito per la comunità tibetana a Dalhousie nord India (2700m)
Il nostro intervento era stato deciso per dare una concreta possibilità di lavoro ai tibetani che avevano perso la loro occupazione dopo la quasi totale chiusura della locale fabbrica di tappeti.
Nel 1959 a Dalhousie erano stati inviati 2500 esuli tibetani. Il governo indiano aveva messo a loro disposizione vecchie strutture costruite dagli inglesi a partire dal 1856 quali residenze estive. Tutte queste persone venivano impiegate nella costruzione di strade. Alla comunità, oltre alle case in cui vivevano, fu donato un terreno per costruire un collegio per bambini tibetani che nel momento di maggiore espansione contava 1200 alunni. Oggi la comunità si è ridotta a 600 abitanti e il collegio è frequentato da circa 400 alunni.
Dalhousie è oggi diventata sede di numerose scuole private molto rinomate in tutta l’India. Ha pure mantenuto la sua attrattiva quale località di villeggiatura per ricchi indiani che vi trascorrono i mesi più caldi.
Dai rapporti ricevuti e nelle visite sul posto si è potuto confermare che l’obbiettivo che ci si era posto è stato raggiunto.
Nel secondo anno di gestione sono state impiegate 25 persone 5 fisse per tutto il periodo di apertura e le altre impiegate a ore secondo le necessità. Per aumentare l’attività si sta procedendo ad una serie di iniziative per meglio far conoscere la struttura che può essere utilizzata anche per feste e matrimoni.    
I profitti della gestione sono stati in parte accantonati per migliorie e manutenzioni e in parte versati a favore delle famiglie più povere del campo.
La gestione del "guest house" e gestita sotto la sorveglianza del rappresentante del Dalai Lama.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu