News - Ecohimal

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti principali e in corso > Scuole Ladakh

Centro scolastico New Millenium Children School Leh, Ladakh, India anno 2019

Sono passati 20 anni da quando su di un terreno desertico si è iniziato a costruire il centro scolastico della NMCS a Leh. Molto è cambiato. Il terreno su cui sorgono le diverse costruzioni si è trasformato da zona arida e desertica in uno spazio verdeggiante ricco di pioppi e salici. Ma non solo l’aspetto esterno del centro scolastico è mutato il sistema di vita della popolazione locale, la situazione economica, la possibilità di trovare scuole private a Leh e scuole statali in quasi tutti i villaggi della regione sono nettamente migliorati. La nuova situazione ci rallegra in quanto lo stimolo alla base della nostra iniziativa era proprio quello di migliorare la situazione generale in particolare nel campo educativo favorendo l’accesso all’insegnamento per i giovani più poveri.
Tutti questi miglioramenti hanno anche provocato un aumento generale dei salari, dei costi di tutte le derrate alimentari, dei materiali per le costruzioni creando alla scuola non poche difficoltà per far quadrare i conti. Si è inoltre costatata una forte mobilità delle famiglie con frequenti abbandoni da parte dei ragazzi iscritti alla nostra scuola.
Fatte queste premesse anche nell’ultima visita abbiamo potuto costatare che il centro scolastico funziona bene. L’insegnamento è di buon livello e i nostri studenti superano con egregi risultati i vari esami statali che permettono di proseguire gli studi. I programmi di insegnamento seguono le direttive impartite dal governo indiano. I funzionari dell’ispettorato per l’igiene e la sicurezza delle scuole di Leh effettuano regolari controlli e impongono i correttivi necessari per il rispetto delle disposizioni di legge nei vari locali (cucina, mensa, ostello, scuola….) viene pure effettuato il controllo del cibo distribuito nella mensa. Gli addetti alla cucina devono effettuare regolarmente una visita medica.      
Una delle preoccupazioni maggiore è quella di intervenire regolarmente nella manutenzione degli stabili. 

Molti interventi sono stati effettuati negli ultimi 2 anni e grazie ad aiuti statali si sono pure rinnovati dei servizi igienici. Nel corso del 2020 verranno ufficialmente festeggiati i 20 anni di attività della scuola che attualmente è frequentata da 170 ragazze e ragazzi in internato ed una trentina in esternato.
Siamo sempre alla ricerca di padrini che ci aiutino a sostenere per uno o più anni i costi per l’istruzione ed il mantenimento dei nostri ospiti.




 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu