News - Ecohimal

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti principali e in corso > Scuola Nepal



Centro scolastico “Maitreya Fondation” in Nepal anno 2019

I lavori di costruzione del centro sono proseguiti. Si è inaugurata la struttura nel corso del mese di maggio anche se tutti i lavori non erano ancora ultimati.
Il numero complessivo delle ragazze e dei ragazzi ospitati è di 110. Si è portata a termine la costruzione di 8 aule, di un ostello, della cucine, della biblioteca, della mensa, delle docce e dei servizi igienici.
Tutte queste costruzioni permettono di dare un buon alloggio agli ospiti ed al personale e mettere a disposizione degli spazi adeguati per l’attività scolastica. In questa prima fase di “rodaggio” si è dovuto sistemare i dormitori degli ospiti in parte nell’ostello ed in parte in 2 aule in attesa di dare il via all’ultima tappa di costruzione.
Molto importanti sarà il lavoro che verrà svolto nel prossimo anno per creare le giuste premesse per il futuro della scuola. Un forte impegno sarà richiesto alla fondazione locale per garantire il vitto e gli stipendi del personale ausiliario. Noi sosterremo le spese per gli stipendi degli insegnanti.
Sono in fase di ultimazione i lavori di recinzione del sedime. Nei prossimi mesi dovremo approfondire come garantire l’approvvigionamento idrico. Tutta la zona, come buona parte del Nepal, non ha una regolare fornitura di acqua (due ore al giorno) e deve quindi dipendere da forniture con autobotti. La migliore soluzione sarà quella di creare un nostro pozzo per pompare acqua dal sottosuolo.
 
Si stanno completando pure i preventivi per completare il centro scolastico con la costruzione del secondo ostello e la creazione di ulteriori altre 4 aule rialzando di un piano l’attuale costruzione.
Per il pozzo le ultime sistemazioni e le due costruzioni calcoliamo, sulla base di quanto già realizzato, un investimento di circa CHF 150'000.--. La messa in cantiere sarà fatta gradualmente e solo quando il finanziamento potrà essere garantito.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu