News - Ecohimal

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bollettino Info

Informazione sui vari progetti  

New Millennium Children School - Leh

Ottobre 2023

La gestione della scuola funziona al meglio grazie anche al lavoro svolto da Rinchen, la nuova direttrice amministrativa, che è riuscita ad adeguare la scuola a tutte le nuove disposizioni imposte dal Governo dopo che il Ladakh è diventato Territorio dell’Unione. Finalmente anche la NMCS ha ottenuto il riconoscimento quale associazione di pubblica utilità e questo permette di trovare più facilmente fondi anche in India perché i donatori, come da noi, possono dedurre le donazioni dalle tasse. Quest’anno hanno trovato i fondi per migliorare l’aula di scienze e renderla idonea all’insegnamento per le classi superiori. Una delle più importanti banche indiane ha offerto 30 computer con la garanzia di fornirne altri ogni 4 anni. Da parte nostra, sono stati eseguiti tutti i lavori preventivati per il 2023. E’ stato posato il tetto a falde sul tetto piatto dell’ostello che ha protetto bene la struttura durante le nevicate invernali e le piogge estive. Sono state installate le due scale antincendio per l’ostello, una con i gradini e una con le rampe, come imposto dal Dipartimento del Fuoco. E’ stato rinnovato il vecchio impianto solare con la sostituzione delle batterie e dei pannelli rotti. Con questo intervento, buona parte del fabbisogno elettrico è coperto con un notevole risparmio sulle bollette. Grazie alla collaborazione con un’importante scuola del Bengala, si è tenuto anche quest’anno, presso la nostra scuola, un corso di aggiornamento di una settimana per tutti i docenti delle scuole pubbliche e private di Leh. Grazie a questa collaborazione, in futuro si vorrebbe creare delle aule smart per i ragazzi più grandi onde poter seguire dei corsi specifici online, visto che in Ladakh è molto difficile trovare docenti qualificati per l’insegnamento nelle classi superiori. Tutto lo staff è contento della nuova gestione e i bambini sono sempre accuditi con amore.

Maitreya Foundation - Godamchaur Nepal

Ottobre 2023

Quest’anno, a parte alcuni infortuni, non ci sono stati problemi seri di salute che hanno colpito i bambini come accaduto negli anni precedenti. Solo la varicella e la puntura della zanzara dengue hanno costretto diversi bambini ad essere ancora ricoverati in ospedale. L’insegnamento prosegue bene; crescendo il numero degli studenti che devono uscire per frequentare le classi superiori i costi sono veramente importanti perché, oltre alle spese di ammissione alle scuole, alle divise e ai libri bisogna pagare anche il bus che li accompagna a scuola. A causa del cedimento del terreno a valle della struttura si stati costretti a demolire e ricostruire interamente i bagni per il forte rischio di crollo. I nuovi bagni sono stati costruiti con un altro criterio ed è stato creato anche un ulteriore spazio destinato alle camere per i ragazzi più grandi che non possono più risiedere, per legge, nella stessa struttura delle ragazze. Durante la visita di monitoraggio di quest’anno, sono stati decisi alcuni interventi di ordinaria manutenzione. Purtroppo nel prossimo anno si dovrà calcolare un costo importante per la costruzione del muro di sostegno a monte delle strutture con relativo drenaggio Purtroppo a causa dei monsoni sempre più violenti, il terreno sta iniziando a crollare mettendo a rischio alcune strutture.
Casa Anziani Norgyal Ling

Ottobre 2023

Gli anziani stanno bene e sono sempre accuditi al meglio dal personale e dagli abitanti del centro profughi. Le mucche e l’orto funzionano sempre bene e coprono il fabbisogno di latte e in parte di verdure per tutti gli ospiti. Quest’anno si è provveduto all’installazione di pannelli solari sulla casa anziani per rendere la struttura autosufficiente anche dal punto di vista energetico.
Guest House Dhalousie

Il nuovo responsabile del campo oltre ad essere un amico del nostro Chodup è una persona molto attiva e sta facendo del suo meglio per far ripartire la struttura.
Nel 2020/2021 a seguito della pandemia il guest house è rimasto chiuso o meglio è stato convertito in un ricovero per le persone colpite da covid che dovevano rimanere in isolamento. Questo ha aiutato molto famiglie del campo che non avendo spazi adeguati per rispettare l’isolamento hanno potuto portare i malati in questa struttura d’emergenza.
Il guest house oltre a dar lavoro a 5 tibetani residenti nel campo è diventato molto utile per tutta la comunità tibetana di Dhalousie. Viene infatti affittato per matrimoni, compleanni e per riunioni e raduni dell’intera comunità. Gli utili vengono distribuiti tra le famiglie della cooperativa.
Il precedente responsabile ha ottenuto la licenza di Rest house, cioè di una struttura per ospitare dirigenti del governo indiano ad un costo stabilito dal governo.
Speriamo quindi che con la ripresa del turismo anche questa struttura possa ricominciare a lavorare bene a beneficio dell’intera comunità tibetana di Dhalousie.
Dopo i due anni di chiusura sono stati necessari dei piccoli lavori di manutenzione soprattutto la pittura, adesso la struttura è in perfette condizioni pronta a ricevere gli ospiti.
Su youtube è stato pubblicato dal responsabile un bel video che illustra tutto il campo e il guest house chi fosse interessato alla visione può richiedere il link.


DIVERSE INFO:

Tassa sociale:     
Chi ha la possibilità di pagare con girata bancaria ci eviterà spese per l'incasso tramite la posta.
Mail: chi ha un indirizzo mail è invitato a segnalarcelo. Ci permette di risparmiare le spese di spedizione per aggiornarvi sulle nostre attività.







 
Torna ai contenuti | Torna al menu