Ecohimal

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHE COSA È
E CHE COSA FA ECO HIMAL SVIZZERA


Negli ultimi trent’anni in Himalaya si è verificato quello che sulle Alpi accadde oltre un secolo fa. Il turismo ha invaso massicciamente diverse zone spingendosi fino alle maestose montagne; le popolazioni locali hanno progressivamente lasciato le scomode valli per recarsi nelle città inseguendo il miraggio del benessere.

Questa nuova realtà, prodottasi nel tempo ed accompagnata da una serie preoccupante di disagi ambientali, sociali e politici, ha portato le regioni himalayane a conoscere pesanti scompensi e disagi che hanno prodotto la scomparsa di molte culture se non, in certi casi, di interi popoli.

I migliori difensori dell’ambiente sono coloro che da sempre vi abitano. Essi ne conoscono il clima ed il territorio; per loro il paesaggio è tradizionalmente abitato da spiriti dell’acqua, della terra e delle montagne che devono essere rispettati per garantire il benessere della comunità.  
Da questi presupposti è nata Eco Himal Associazione per la cooperazione Alpi-Himalaya, un’organizzazione non governativa (ONG) di utilità pubblica che promuove e sostiene progetti di cooperazione e di aiuto allo sviluppo in favore delle popolazioni himalayane. Essa si è costituita nel 1996 nella forma giuridica delle associazioni senza scopo di lucro (no profit) ed ha la sua sede a Pedrinate-Chiasso ( Canton Ticino ).

È membro della federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT).

Eco Himal esiste anche in Austria ed Italia, ma le tre associazioni sono autonome ed indipendenti nelle proprie attività.

Nel binomio Alpi-Himalaya ritroviamo lo spirito dell’associazione: infatti, essendo anche la Svizzera un paese situato ai piedi di una grande catena montuosa, le Alpi, ci è possibile comprendere quanto possa essere dura la vita sull’Himalaya e quali siano i reali pericoli che oggi la gente corre lassù.

Un sentimento di simpatia ci ha spinto, molti anni fa, ad andare in quei luoghi per vederli da vicino e conoscere la gente; é così nata l'idea di offrire un aiuto concreto.

L’ associazione interviene presso le popolazioni che vivono sull’Himalaya, in India, Nepal e Tibet, con lo scopo di aiutarle a salvaguardare la loro cultura, migliorare l' istruzione, l'assistenza medica e sviluppare delle attività commerciali sia collaborando con iniziative avviate sul posto, sia realizzando nuovi progetti.

Di norma Eco Himal opera in collaborazione con associazioni o enti locali che gestiscono direttamente il progetto.

Il finanziamento dei progetti è possibile grazie ai generosi contributi di sostenitori privati, di padrinati,  al ricavato di mercatini e di altre iniziative promosse da Eco Himal (feste, conferenze,…).

Annualmente dei rappresentanti di Eco Himal si recano nei luoghi dei progetti per compiere dei monitoraggi e per discutere con i collaboratori locali della gestione corrente e dei nuovi progetti. Viene pure verificata la situazione finanziaria delle iniziative  principali.  



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu